BLACKOUT
BLACKOUT
del salotto può mandarci in blackout.
Il blackout è un'interruzione della fornitura di energia elettrica che azzera ogni attività svolta con motori elettrici.
Possiamo applicare questo scompiglio che può fare il cane giocherellone quando si sbizzarrisce coi nostri cuscini del salotto.
O anche ad altre attività complesse che possono andare in thilt.
Ad esempio il blackout della forza dell'ordine publico.
L'ordine publico ha raggiunto l'apice dell'efficenza, ormai non esiste assassino che non venga individuato, con i mezzi moderni Sherlock Holmes ha la lente tecnologica. Con le telecamere, con l'intercettazione e l'ascolto di ogni tipo di comunicazione si possono scoprire ogni tipo di malefatta. Il controllo capillare di cui i carabinieri e la polizia hanno in dotazione, coadiuvati dalla loro efficenza, li fa eccellere, procurando a noi cittadini sicurezza, sapendo che sono pronti a difenderci e a trovare il colpevole. (Non ne parlo con sarcasmo, né attribuisco alcun valore alle molteplici barzellette che vengono sciorinate su di loro, ma affermo la loro efficenza dai risultati che ottengono).
Tuttavia, richiedere il loro totale intervento per prevenire un delitto o di una violazione di legge, è assurdo, questo compito della prevenzione e della chiaroveggenza deve essere svolto dalla scuola, insegnando ai giovani l'etica morale.
Quando si tira troppo una corda questa si spezza. D'estate se tutti accendono il condizionatore in contemporanea, la richiesta eccessiva di energia elettrica causa il blackout, lasciando tutti senza corrente, in modo simile accusare le forze pubbliche di incompetenza, perché non hanno esercitato con solerzia la prevenzione è richiedere troppo da loro, si può mandare in thilt l'intera struttura generando una sorta di blackout.
Come pure accusare lo stato di 'omicidio di stato' perché non ha fatto prevenzione insegnando nelle scuole l'etica morale è fuori luogo, perché il compito dell'insegnamento dell'etica morale va oltre la capacità e il potere dello stato.
La parola Stato, da l'idea di un forte blocco compatto imponente e risolutivo, tuttavia il comando che arriva dall'alto, si ramifica in meandri e rivoli sempre più piccoli arrivando a disperdersi nel nulla. Come la grande potenza elettrica che determina la scarica di un fulmine che poi si ramifica in mille capillari luminosi, che scemando si azzerano in un secondo, si spengono in un attimo. Così lo stato non può imporre il bene, la morale etica, il giusto modo di vivere.
Gettiamo la spugna?
Lasciamo che tutto vada in rovina?
Oppure lo stato si impone di fare un atto di forza imponendo l'etica morale mediante una dittatura?
Non sarebbe un controsenso imporre la pace con la violenza?
Neppure Dio può imporre la pace con la violenza, non lo fece con Caino, ne impedendogli di uccidere Abele, e neppure dopo che l'ebbe ucciso. Ha dato a tutti il libero arbitrio, e non lo violerebbe mai uccidendo qualcuno per dare pace, ma è consapevole che le sue leggi naturali che ha stabilito alla fondazione del mondo, faranno il loro corso di giustizia.
Allora che si deve fare?
L'insegnamento dell'etica morale, deve comprendere un solo principio: " IL RISPETTO PER L'ALTRO' e basta.
Il rispetto per gli altri deve essere insegnato, e inculcato sin da piccoli, da quando si nasce fino a quando si muore, sempre e di continuo.
Perché Gesù riuscì a deviare la storia con solo delle parole?
Perché il suo insegnamento era di valore superiore, e uno di questi riguarda proprio l'etica morale, quando disse:
'Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Matteo 22:39
Notate questa precisione, non disse di più o di meno, ma 'COME'.
Notate pure che la sua frase inizia con la numerazione 'il secondo':
"Il secondo, simile a questo, è: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Matteo 22:36
Siamo subito curiosi di conoscere il primo, vero? Ve lo riporto:
“Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?” Gli rispose: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. Questo è il più grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Matteo 22:36
Sono questi due principi, che tra l'altro sono pure comandi, perché ricorre la parola 'Devi' a determinare la morale etica vincente su tutto, che non genera nessun Blackout, ma risolve ogni tipo di violenza.
Sono principi facili da capere, piacevoli da osservare, e vincenti per tutti e per ogni situazione:
- Amare Dio colui che ha creato tutto compreso ciò che l'uomo non è ancora in grado di spiegare.
- Amare il prossimo, a doppio senso, dove una freccia punta su noi stessi.
Quando le varie cariche della società comprenderanno bene le loro specifiche competenze e i relativi limiti delle loro responsabilità, eviteranno di mandarle il sistema in blackout.
Rammemoro in sintesi le responsabilità che hanno questi tre livelli del quieto e bel vivere:
- Alle forze per l'ordine pubblico, è richiesto di mantenere l'ordine, proteggere i cittadini, e catturare e rendere innocui i colpevoli, dovrebbero intervenire sui fatti e non hanno l'obbligo di fare i preveggenti e intervenire sulle azioni non ancora commesse per prevenirle.
- Allo stato compete di considerare il cittadino 'carne della sua carne' agevolandogli la vita ed essergli una spalla vicina quando è in difficoltà.
- A Dio compete l'insegnamento della 'morale etica', che adempie egregiamente avendo inserito in ognuno di noi per prima cosa la coscienza che ci fa desiderare il bene per tutti, in parallelo come seconda cosa, ci ha fornito uno scritto di principi morali raccolti nella Bibbia con miliardi di copie in mille lingue a disposizione di tutti, e distribuita gratuitamente, e terzo, ma non ultimo, un esempio da imitare in cui non esiste peccato, un uomo puro e santo che ci ha insegnato l'etica morale' in modo superlativo, suo Figlio Gesù Cristo.
Ecco la soluzione per evitare il Blackout dovuto alla violenza che avanza.
Ognuno al suo posto, e ogni cosa a suo tempo:
"Per ogni cosa c’è un tempo stabilito, un tempo per ogni attività sotto il cielo:" Ecclesiaste 3:3
L'osservanza e l'attivazione di questi tre aiuti, ci garantiscono una convivenza di pace e sicurezza.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'

Commenti
Posta un commento