SALAME E GRIGNOLINO DEL BEL ROERO, PER ENTRARE DIETRO LE QUINTE DELLA STORIA.
Il bunker delle camice rosse.
La voce dei marenghi d'oro è solamente una bufala o è vera?
Salame e grignolino che fra breve potrai degustare presso il bunker, usato come rifugio dalle camice rosse di Garibaldi, allorché Garibaldi si intratteneva con la sua bella fidanzata a San Martino Alfieri nella borgata Saracchi, ora di proprietà privata.
Potrai (se non sei avido e ti accontenti), pensare alle vicissitudini del luogo e non ai servizi di lusso, in un prossimo futuro con soli 10 €, immaginare di sedere al posto di un Garibaldino, mentre aspettava che il suo generale Garibaldi finisse la notte di incontro con la sua bella, desiderata e amata, Francesca, che poi sposò come sua terza moglie, finendo poi di consumare i loro giorni di convivenza sull'isola di Caprera in Sardegna.
Si dice (sono voci del popolo) che qui, in un bunker nascosto a cento metri dalla casa, gli accompagnatori di Garibaldi, avessero nascosto i marenghi d’oro ricevuti per la vittoriosa spedizione dei mille in Sicilia con lo sbarco a Marsala.
Infatti, fu dalla fine del 1859 che Garibaldi cominciò a raccogliere armi e soldi con la “Sottoscrizione nazionale per il milione di fucili”.
Così l'11 maggio 1860 i due piroscafi sbarcarono a Marsala, nella parte occidentale della Sicilia. Si dirissero a Salemi, dove Garibaldi proclamò la dittatura in nome del re Vittorio Emanuele II.
Avendo il Re coniato la lira nel 1861 (il venti lire era ancora d'oro), i Marenghi coniati prima, furono donati a chi li meritava.
Questi marenghi d'oro, dove sono oggi?L'avidità li ha fatti sparire, gelosamente nascosti, in varie cassette di sicurezza:
"Dopodiché disse loro: “Tenete gli occhi aperti e guardatevi da ogni forma di avidità, perché anche quando si è nell’abbondanza, la vita non dipende dalle cose che si possiedono”. Luca 12:15
" Il vostro modo di vivere sia libero dall’amore del denaro, e accontentatevi di quello che avete. Egli infatti ha detto: “Non ti lascerò né ti abbandonerò mai”. Ebrei 13:5
Proverai un’esperienza unica, che ti farà rivivere un momento storico, del dopo l’unificazione d’Italia, avvenuta grazie a Garibaldi e i suoi fedeli con le camice rosse, e proclamata dal re Vittorio Emanuele nel 1861.
Qui in borgata Saracchi di San Martino Alfieri, nacque la terza moglie di Giuseppe Garibaldi, Francesca, che nel 1880 ospitò l'eroe dei due mondi, nella sua casa ancora oggi visibile.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'
ENDIAB


Commenti
Posta un commento