RESISTI! SE VUOI ESISTERE
RESISTI! RESISTI! RESISTI!
![]() |
| A differenza di questo quadro, la nostra resistenza si basa sulla perseveranza. |
In un'occasione, c'erano molti uomini che stavano lavorando alla costruzione di un edificio, improvvisamente c'è stato un crollo e molti lavoratori sono morti, ma uno degli uomini si è salvato perché è rimasto aggrappato ad una sbarra di ferro ma era ad un'altezza molto pericolosa, l'uomo non poteva lasciare la presa, poiché se lo avesse fatto sarebbe caduto nel vuoto. Finalmente dopo diverse ore di attesa, una squadra di soccorso è riuscita ad accedere e salvarlo. Una volta che l'uomo fu al sicuro, un membro della squadra di soccorso gli chiese: "Come hai potuto resistere aggrappato a quella sbarra per così tanto tempo e salvarti?" L'uomo rispose: "Ci sono stati molti momenti in cui stavo per lasciarmi andare, perché stavo perdendo le forze, ma ogni volta che stavo per liberare le mani da quella sbarra sentivo le voci dei miei colleghi che erano al piano di sotto che gridavano: "Resisti! Resisti! Stanno arrivando i soccorsi per salvarti, resisti, resisti!" Quindi ascoltando l'incoraggiamento dei miei colleghi mi sono aggrappato alla sbarra serrando la mano più forte e sono riuscito a resistere ancora un po', se non avessi sentito quelle voci molte volte, mi sarei lasciato andare e sarei precipitato nel vuoto"
LEZIONE:
Quante volte siamo stati sul punto di lasciar andare la mano di qualcuno che ci voleva aiutare, un parente, un amico o quella di Dio stesso? E poi abbiamo ascoltato il suo incoraggiamento. Oppure abbiamo letto un passo della Bibbia che ci ha toccato nel profondo del nostro cuore, caricandoci di determinazione a resistere e abbiamo serrato i denti e perseverato. Il conforto delle scritture, o le parole dell'amico ci hanno fatto reagire inconsciamente riempiendo il nostro cuore di un caldo sentimento, e spontaneamente abbiamo serrato più forte la sua mano".
"Tutto ciò che è stato scritto in passato è stato scritto per istruirci, affinché mediante la nostra perseveranza e il conforto delle Scritture avessimo speranza." Romani 15:4
A coloro che vivono a disagio la loro vita, sarà capitato molte volte che all'improvviso un amico si è avvicinato, e senza sapere nulla del grave problema che stavano attraversando ha detto proprio quello che avevano bisogno di sentirsi dire. Anche tu hai avuto la sensazione che qualcuno non conoscendo la tua sofferenza, ti abbia incoraggiato? A volte abbiamo proprio la sensazione che Dio ci stia dicendo:" Resisti, resisti" e abbiamo stretto più forte la mano all'amico o a qualunque presa avessimo.
"Ecco, noi consideriamo felici quelli che hanno perseverato. Voi avete sentito parlare della perseveranza di Giobbe e avete visto quello che Geova alla fine gli riservò, dato che Geova è molto tenero e misericordioso." Giacomo 5:11
Quante volte abbiamo sentito, in un discorso, o frasi di qualcuno sentite qua e là, che erano proprio quello che avevamo bisogno in quel momento, e abbiamo pensato che qualcun altro per interposta persona ci dicesse:" Resisti, resisti!"
"È qui che ci vuole perseveranza da parte dei santi, quelli che osservano i comandamenti di Dio e si attengono alla fede di Gesù”." Rivelazione 14:12
❤🌷
La scatole dei 'tic-tac' sono collaudate per resistere a circa mille volte l'apertura, dieci volte tanto il numero dei confetti al suo interno, questo non è resistere, ma solo una programmazione a tavolino.
La perseveranza umana, che resiste alle avversità è tutt'altra cosa, dalla resistenza di una linguetta dell'apertura di un contenitore:
"Comunque tu, uomo di Dio, persegui invece giustizia, devozione a Dio, fede, amore, perseveranza e mitezza. Combatti l’eccellente combattimento della fede; afferra saldamente la vita eterna" 1Timoteo 6:11
Tutti indistintamente vogliono vincere e arrivare fino alla fine della corsa, e poter dire come fece l'Apostolo Paolo verso la fine del suo percorso di vita:
"Ho combattuto l’eccellente combattimento, ho corso la corsa sino alla fine, ho osservato la fede." 2Timoteo 4:7
Ora che si intravede il traguardo di un cambiamento globale del sistema di vivere, deducibile dagli eventi mondiali, aggrappiamoci alla sbarra di ferro dell'illustrazione iniziale, aggrappiamoci all'ancora di salvezza, aggrappiamoci saldamente alla fede, alla speranza e resistiamo, ne vale la pena.
Il pensiero di un livellamento del tenore di vita, aiuta i migranti a resistere per poter esistere anche domani. Come una pentola a pressione sul fuoco, sbuffa il vapore, riducendo con la cottura tutte le verdure del minestrone a un gusto unico, così fa il mondo che sbuffando qua e là con guerre, catastrofi e migrazioni, riduce la popolazione ad uno stesso livello di pensiero: il desiderio di pace. I migranti devono essere considerati un sapore in più, dell'amalgama del passato di verdure, a fine cottura, fornendo un gusto diverso al minestrone sociale.
"l’amore della maggioranza si raffredderà. Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato." Matteo 24:13
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'
ENDIAB

Commenti
Posta un commento